Cosa Faccio

“Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé”.

Rollo May, psicologo statunitense

Credo che questa frase di R. May sintetizzi appieno quello che intendo per lavoro psicoterapeutico.



Di seguito le principali attività che svolgo:

Psicoterapia individuale a Perugia

Con le mie competenze e la mia presenza reale, ti affiancherò per permetterti di dare voce ai tuoi bisogni e desideri profondi, ti aiuterò a comprendere ciò che muove le tue azioni e ciò che ha fatto di te ciò che sei diventato/a.

Tutto ciò per accrescere la tua consapevolezza, la tua libertà e la tua autonomia di scegliere.

Ti accompagnerò in questo faticoso lavoro, lasciandoti alla fine libero/a di essere te stesso/a.

Psicoterapia di coppia e familiare a Perugia

“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa, allora potremo veramente incontrarci e aiutarci reciprocamente a crescere.”

(Virginia Satir, psicoterapeuta statunitense)

Spesso all’interno delle relazioni importanti (coppia e famiglia soprattutto) diventa difficile comunicare: tensioni, conflitti irrisolti, difficoltà a confrontarsi, mancanza di intimità e altro portano il legame alla sofferenza.

Cosa fare allora? La psicoterapia è fondamentale per riuscire a diventare consapevoli delle proprie emozioni e della loro espressione, per migliorare la qualità del contatto e quindi la comunicazione.

Supervisione equipe di lavoro

Molto spesso nel gruppo di lavoro sorgono conflitti, derivanti da dinamiche di potere, e possono riguardare gli obiettivi da raggiungere, la diversa percezione degli altri, delle situazioni che si vivono, possono riguardare il mancato riconoscimento delle emozioni altrui,ecc.

La supervisione è un momento fondamentale per poter mettere al centro sia il singolo individuo in difficoltà (per prevenirne ad esempio il burnout) che l’intera equipe, favorendo l’insorgere di sentimenti di unità, di collaborazione e di appartenenza, il sentirsi compresi, e sentire di poter esprimere idee e emozioni.

Progetti scolastici in Umbria

Ho organizzato ed organizzo corsi di formazione a Perugia e in Umbria rivolti a docenti e genitori;

sportelli d’ascolto a Perugia rivolti a tutti coloro che ruotano attorno alla scuola (studenti, insegnanti, genitori, personale non docente);

laboratori e progetti rivolti agli studenti e ai docenti.



Psicoterapia all’aperto

“Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi.
Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia.”

John Muir

Siamo sempre più disconnessi da noi stessi e dalla natura, ci stiamo dimenticando che siamo parte di essa, viviamo sempre più spesso in ambienti fortemente urbanizzati e cementificati, con i sensi volti ad uno schermo.

Ma gli effetti terapeutici che ha su di noi sono intuibili (nonché dimostrati scientificamente): attenua l’ ansia, migliora il tono dell’ umore, diminuisce l’ aggressività, fa diminuire lo stress, influisce positivamente sui ritmi sonno-veglia, fa abbassare la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e molto altro.

La natura diventa quindi una co-terapeuta: mediante il suo linguaggio metaforico, le sensazioni fisiche e le emozioni che risveglia in ognuno di noi, ci permette di riavvicinarci a quello che siamo veramente.

Provare per credere!

Sono inoltre la coideatrice del progetto Forest Therapy Umbria