Forest Therapy tra gli alberi secolari del Trasimeno

Forest Therapy tra gli alberi secolari del Trasimeno

Con la primavera nella sua potenza di maggio ritornano le nostre escursioni di Forest Therapy Umbria

Escursione ad anello nei boschi della società cooperativa la Marzolana salendo per le colline che cingono il Lago Trasomeno sopra Sant’Arcangelo (Magione, Pg).

Dal Ciaffolino, sede della storica cooperativa che da 40 anni custodisce questi 140 ettari di bosco, ci addentreremo tra splendidi lecci e corbezzoli e, attraverso il Sentiero della Pace, raggiungeremo La Pienella, da dove si apre una magnifica vista sul Lago Trasimeno.

Attraverso poi una carrareccia raggiungeremo la fustaia, tra alberi secolari tra cui spicca il 🌳 leccio monumentale di più di 450 anni! Con il fitto del bosco che ogni tanto si apre a suggestivi scorci sul lago, torneremo su sentiero verso Il Ciaffolino.

Durante la nostra camminata a passo lento e consapevole, di noi e di ciò che ci circonda, proporremo delle attività legate specificatamente alla Forest Therapy per riconnetterci, dopo questi mesi di chiusura forzata, con noi stessi/e e con l’ambiente naturale.

Un percorso completo. Per la bellezza del luogo e del paesaggio. Per la storia di cura comunitaria del bosco che ci ospita e conosceremo. Per gli alberi maestosi che andremo a incontrare lungo il cammino. Per il concerto olfattivo di odori ed essenze che sentiremo nel folto della macchia mediterranea.

Quando: domenica 9 maggio

costo: 30 euro persona

Carola Sorrentino

Invia il messaggio